Funzionamento e scopo
Questa apparecchiatura serve per compattare la fibra di scarto, aspirata dalle macchine di produzione tessile al fine di ridurne il volume e quindi l’utilizzo di minori spazi per lo stoccaggio ed il trasporto degli stessi. Perché ciò avvenga è comunque necessario che al compattatore arrivi un elevato quantitativo di fibre.
L’aria di trasporto (contenente la fibra) entra nella parte superiore del compattatore, passando attraverso il cestello filtrante deposita sullo stesso la fibra, per poi defluire, una volta filtrata, all’esterno, attraverso il raccordo di uscita, ed essere rimessa in circolo. La fibra separata viene catturata dalla coclea, posta verticalmente nell’apparecchio, e da questa viene spinta verso l’esterno attraversando il disco in gomma para che favorisce la compattazione del materiale.
Campi di utilizzo
Grazie allo svuotamento continuo il compattatore viene consigliato per la pulizia di prefiltri automatici a tamburo che trattano aria con elevata quantità di impurità e per portate comprese tra 1.000 5.000 m³/h. Il compattatore può essere utilizzato con qualsiasi tipo di impurità rientrante nella tabella di selezione (ad esclusione della polvere) in preparazione del cotone, linee di tessuto non tessuto, rigenerati, etc.