Funzionamento e scopo
L’aria presente nell'Humibox® viene prelevata da un ventilatore e fatta passare attraverso delle celle filtranti al fine di fermare impurità e polveri grossolane rilasciate dal materiale in stoccaggio.
L’aria filtrata attraversa una batteria di riscaldamento e un lavatore al fine di raggiungere i valori adeguati di temperatura e umidità ed infine è re-immessa nella camera nel modo più uniforme possibile attraverso un apposito sistema di canalizzazioni in acciaio inossidabile.
Grazie all'alta movimentazione dell'aria, generata con un elevato numero di ricircoli d'aria ogni ora (dagli 80 ai 150), non viene generato un ambiente statico con temperatura ed umidità stagnanti ma si ottiene un’umidificazione uniforme del prodotto in qualunque punto esso venga posizionato; le condizioni di temperaturà/umidità variano dai 30°C e 95% UR ad altri casi che arrivano a 80°C e 90%UR.
Taglie / Modelli / Versioni
Humibox® viene progettato in base agli spazi e alle esigenze del cliente e la versione base è formata dalle apparecchiature di trattamento aria e dalla struttura di contenimento, che lo rende una vera e propria stanza; in alternativa può essere fornito sotto forma di sole apparecchiature, con la camera principale realizzata in muratura; oppure può essere fornito in versione da esterno con doppia pannellatura di isolamento termico, studiata per lavorare con temperature esterne fino a -10°C.
La struttura di contenimento in versione base è fatta con pannelli zincati e preverniciati; mentre la versione optional viene realizzata completamente in acciaio inox.
Le porte d'accesso sono disponibili in vari modelli: manuali o motorizzate; a scorrimento , doppia anta, o sollevamento verticale.
I componenti interni (parete filtrante, ventilatore, umidificatore, condotti distribuzione aria) sono sempre realizzati in acciaio inox anche per il modello di base.