1966: Costituzione della società denominata "I.V.S. S.n.c." di Franco Bertocchi & C., con stabilimento in Gandino (BG).
1986: Trasformazione della società e nuova ragione sociale "MARTÈL s.r.l.".
1989: Potenziamento patrimoniale con costituzione della società finanziaria della famiglia Bertocchi avente ragione sociale "LA META s.r.l." .
1990: Potenziamento operativo con la costituzione di una nuova società affiliata preposta alla gestione dei settori tecnico e commerciale "Martèl Engineering s.r.l".
1997: Espansione commerciale e produttiva in Messico con la costituzione della filiale "AERO TEXTIL MEXICANA S.A. DE C.V.".
2002: Apertura del nuovo impianto produttivo "MARTÈL s.r.l." in Casnigo (BG) Italy
2005: Espansione degli investimenti commerciali in Sud America, con l'avvio di nuove iniziative e relazioni in Brasile, Colombia, Perù e Argentina.
2013: Raggiungimento del Record mondiale in efficienza energetica, in collaborazione con Siemens, per la più grande centrale nella storia di Martèl (1.92 milioni m3/h).
2011-2022: Grazie alla nostra professionalità e qualità,i nostri prodotti sono stati acquistati (direttamente o indirettamente) da alcune tra le maggiori compagnie nel mondo: Eni, General Motors, Fiat, Mercedes, Tesla, Maserati, PSA (Peugeot-Citroen), Stellantis, Volkswagen, Ineos e Ferrari.
2022: Acquisto di due nuovi fabbricati industriali per aumentare del 60% la capacità produttiva.