Funzionamento e scopo
Una pompa a bassa pressione preleva dell’acqua da una vasca di raccolta e la invia a degli ugelli che la spruzzano in un flusso d’aria, creato dal ventilatore posto a monte di tutta la macchina, in modo che si vada a creare una miscela aria/acqua,
In questo momento l’aria cede le sue impurità e, guadagnando in cambio particelle d’acqua, risulta, di fatto, lavata/purificata ed umidificata.
Infine, prima di essere immesso nell’ambiente di lavoro, il flusso d’aria passa forzatamente attraverso un separatore di gocce che ne trattiene le gocce più grossolane.
In caso di richiesta del cliente, la tecnologia del lavatore SL permette di utilizzare acqua refrigerata tramite un apposito chiller, così da ottenere un abbassamento della temperatura dell’aria evitando l’utilizzo di una batteria di raffreddamento che comporterebbe solo costi, spazi e consumi maggiori, nonché problemi legati alla polverosità residua nell’aria da trattare.
Martèl si distingue nella costruzione di questa tipologia di macchine perché utilizza esclusivamente acciaio Inox e componenti antiossidanti ed anticorrosione, inoltre i nostri lavatori SL sono disponibili in svariate taglie e due versioni diverse; con filtro manuale, più grossolano, o filtro autopulente di maggior qualità e grammatura più sottile per rimuovere le eventuali impurità rimaste nell’acqua in eccesso.
Campi di utilizzo
Il lavatore SL fu ideato per ambienti tessili ma, grazie alla sua tecnologia che permette di “lavare” l’aria contenendo l’umidificazione, è utilizzabile in ogni settore senza incorrere in danneggiamenti a macchinari.