L'importanza di un'efficace rimozione della polvere
By Tissue Word Magazine, articolo originale qui.
La prevenzione dei rischi d'esplosione dovuti all'accumulo di polvere è un problema sempre maggiore per i produttori di tessuto. Di seguito, l'amministratore unico di Martèl, Massimo Bertocchi, parla con TWM di come la rimozione efficace delle polveri in eccesso possa creare un ambiente di lavoro più sicuro e un prodotto finale migliore.

Nei processi di trasformazione, questa pratica sta diventando sempre più importante. Il suo successo influisce sulla qualità del prodotto finale e sulla sicurezza dell'intera fabbrica.

Durante la trasformazione delle materie prime nel prodotto finale, le macchine producono particelle di polvere e la quantità prodotta dipende principalmente dal tipo di materiale, dal processo e dalla velocità delle macchine. Tuttavia, la quantità di polvere rimossa dal reparto produttivo dipende esclusivamente dalla tipologia e dall'efficienza dell'impianto di aspirazione e filtraggio. Qualsiasi contaminazione del prodotto finale da parte di un diverso tipo di polvere ne compromette inequivocabilmente la qualità e qualsiasi concentrazione di polvere di carta in un ambiente chiuso può creare una miscela esplosiva.
Massimo Bertocchi, amministratore unico di Martèl
Questa miscela pericolosa è uno dei rischi maggiori nelle fabbriche, incredibilmente, questo rischio è spesso direttamente aumentato dal vecchio sistema di filtraggio che utilizza filtri a maniche che accumulano polvere in grandi quantità sulla superficie e poi quando inizia il processo di pulizia, soffiando aria compressa da un lato del filtro, si genera un distacco della polvere creando una nuvola di alta concentrazione; questa è la situazione più pericolosa per la prevenzione delle esplosioni.
Multi Waste, modello 18/45
Un modo tipico per ridurre questo rischio sugli impianti di filtraggio a maniche è avviare ripetutamente un processo di pulizia, ma questo trucco non risolve il problema. Infatti riduce semplicemente il rischio e aumenta il consumo di energia del compressore d'aria.

Tecnicamente parlando, una valida soluzione a questo rischio di esplosione è l'utilizzo di filtri per l'acqua (scrubber) per catturare la polvere, ma i costi dell'impianto crescono notevolmente e la necessità di un successivo trattamento delle acque rende questa soluzione poco conveniente negli stabilimenti privi di pasta per carta.
'Qualsiasi contaminazione del prodotto finale da parte di un diverso tipo di polvere ne compromette inequivocabilmente la qualità.'
Il filtro Multi Waste è un sistema completamente diverso che risolve il rischio di esplosione alla radice, senza utilizzare acqua nel processo; il Multi Waste ottiene questo risultato perché è un filtro a secco con un sistema di pulizia continua che rimuove la polvere prevenendone l'accumulo all'interno del filtro. La polvere, infatti, viene costantemente  e automaticamente compattata da una coclea ed espulsa per essere smaltita, o riciclata quando possibile.

L'aria polverosa entra nella parte superiore della camera principale del filtro Multi Waste e quindi viene distribuita uniformemente sul cilindro autopulente. Durante questo processo l'aria è costretta a ruotare attorno al cilindro rilasciando eventuali particelle pesanti in uno specifico punto di raccolta. Infine l'aria passa attraverso il cilindro lasciando la polvere fine sulla superficie filtrante dove le bocchette di aspirazione rimuovono continuamente la polvere, che viene quindi inviata al compattatore.
I maggiori vantaggi del sistema Multi Waste sono:
• Assenza di rischio di esplosione.
• Riduzione dei consumi energetici (ad esempio un filtro a maniche da 100'000 m3/h necessita di circa 36 Kw di energia più quella per l'aria compressa; un Multi Waste da 100'000 m3/h necessita di soli 18 Kw senza alcuna fonte aggiuntiva di energia).
• Riduzione degli spazi necessari all'impianto di filtraggio.
• Installazione rapida grazie alla versione trasportabile preassemblata.
• Possibilità di installazione all'interno o all'esterno dell'edificio.
• La portata d'aria del sistema Multi Waste dipende dal modello e dalla classe di filtrazione richiesta dal cliente; ma in ogni caso l'intervallo è:
-10'000-80'000 m3/h per la versione preassemblata, trasportabile su camion standard.
-Fino a 180'0000 m3/h per la versione “Multi Waste Export”, che è prefabbricata ma non assemblata e può essere spedita in container standard.
Molte fabbriche in Europa utilizzano già il sistema Multi Waste al posto di filtri a maniche o scrubber, due delle quali sono rinomate aziende del settore cartario: WEPA Lucca (quattro Multi Waste da 75'000 m3/h ciascuna installate in due stabilimenti in Lucca, Italia) e Industrie Cartarie Tronchetti (cinque Multi Waste da 50'000 m3/h ed un Multi Waste da 25'000 m3/h installati nello stabilimento di Pannes, Francia).
Un tipico diagramma funzionale con il flusso completo dell'aria
dall'ingresso dell'aria sporca all'uscita dell'aria filtrata
.
Tipici dispositivi utilizzati per scaricare la polvere raccolta. A sinistra il separatore a ciclone con coclea finale orizzontale. Il secondo è un compattatore verticale in cui la coclea si trova all'interno in posizione verticale.
MARTÈL S.R.L.
Uffici: Via G. Nosari 18, 24024 Gandino (Bg) Italy
Fabbrica 1: Via Serio 10, 24020 Casnigo (Bg) Italy
Fabbrica 2: Via Serio 6, 24020 Casnigo (Bg) Italy
Sede legale: Via Serio 10, 24020 Casnigo (Bg) Italy
VAT N° 01672660162
Capitale sociale: 300'000,00 €