Il filtro Multi Waste è un sistema completamente diverso che risolve il rischio di esplosione alla radice, senza utilizzare acqua nel processo; il Multi Waste ottiene questo risultato perché è un filtro a secco con un sistema di pulizia continua che rimuove la polvere prevenendone l'accumulo all'interno del filtro. La polvere, infatti, viene costantemente e automaticamente compattata da una coclea ed espulsa per essere smaltita, o riciclata quando possibile.
L'aria polverosa entra nella parte superiore della camera principale del filtro Multi Waste e quindi viene distribuita uniformemente sul cilindro autopulente. Durante questo processo l'aria è costretta a ruotare attorno al cilindro rilasciando eventuali particelle pesanti in uno specifico punto di raccolta. Infine l'aria passa attraverso il cilindro lasciando la polvere fine sulla superficie filtrante dove le bocchette di aspirazione rimuovono continuamente la polvere, che viene quindi inviata al compattatore.
I maggiori vantaggi del sistema Multi Waste sono:
• Assenza di rischio di esplosione.
• Riduzione dei consumi energetici (ad esempio un filtro a maniche da 100'000 m3/h necessita di circa 36 Kw di energia più quella per l'aria compressa; un Multi Waste da 100'000 m3/h necessita di soli 18 Kw senza alcuna fonte aggiuntiva di energia).
• Riduzione degli spazi necessari all'impianto di filtraggio.
• Installazione rapida grazie alla versione trasportabile preassemblata.
• Possibilità di installazione all'interno o all'esterno dell'edificio.
• La portata d'aria del sistema Multi Waste dipende dal modello e dalla classe di filtrazione richiesta dal cliente; ma in ogni caso l'intervallo è:
-10'000-80'000 m3/h per la versione preassemblata, trasportabile su camion standard.
-Fino a 180'0000 m3/h per la versione “Multi Waste Export”, che è prefabbricata ma non assemblata e può essere spedita in container standard.